Stamattina il gruppo del CPIA ha deciso di fare i turisti seri. Ci siamo lanciati alla scoperta delle bellezze di Funchal e, per non farci mancare nulla, abbiamo preso la funicolare. Dal finestrino sembrava di volare: sotto di noi un tappeto verde di ortensie giganti e quella vegetazione che solo a Madeira ti fa dire “ok, qui la natura ha esagerato”. Arrivati in cima, foto di rito e ossigeno puro.Oltre alla natura, abbiamo visitato qualche chiesa. Tappa obbligata alla Paróquia de Nossa Senhora do Monte: bella, imponente e con quel panorama su Funchal che toglie il fiato. Un po’ di arte, un po’ di storia e silenzio d’obbligo.Una volta ridiscesi, ci siamo concessi un momento di contemplazione davanti alle sfumature dell’oceano, dal blu profondo al turchese cristallino. Poi, una pausa pranzo per ricaricare le energie prima di immergerci nuovamente nelle attività Erasmus.Nel primo pomeriggio, direzione Câmara de Lobos, alla scuola ospitante. Qui ogni gruppo ha relazionato la propria esperienza Erasmus+. Tra slide, aneddoti e qualche inglese creativo, è stato bello sentire come ognuno sta vivendo il progetto.Il momento clou però l’ha regalato il nostro dirigente. Ha preso la parola e ha relazionato con stile: elegante come sempre e con quella parlata fiume che non lascia scampo. Ha fatto una gran figura, strappando applausi e qualche sorriso complice. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *