Oggi abbiamo sperimentato una calorosa ed amichevole accoglienza. Isi, la coordinatrice didattica e Maria Cruz, la referente del progetto Erasmus, ci hanno aperto le porte del centro presentandoci l’organizzazione, gli spazi e i principali progetti. 

Il CEA Bajo Guadalentin si trova nella comunità di Murcia ed è composto da tre sedi  in tre comuni vicini Alhama, Totana e Librilla. Conta 18 insegnanti e più di 700 iscritti. Si rivolge alla popolazione maggiorenne, ma accoglie anche un ristretto numero di ragazzi diciassettenni grazie a specifiche convenzioni. Il 41% dell’utenza è straniera e proviene  principalmente dal Marocco e dal Senegal. Un buon numero di iscritti, inoltre, proviene dall’Europa del Nord, da dove si è trasferito dopo il raggiungimento dell’età pensionabile. Più del 30% dei frequentanti supera i 50 anni. La formazione delle classi rispecchia in diverse misure la natura eterogenea degli iscritti.

ll centro propone corsi ESPA 1 e 2 che corrispondono rispettivamente al primo e secondo biennio della scuola secondaria, oltre a percorsi di preparazione per l’accesso al ciclo formativo di livello superiore. L’offerta formativa prevede anche proposte di ampliamento come spagnolo L2, inglese LS e corsi multidisciplinari rivolti ad un utenza scarsamente scolarizzata che desidera raggiungere le competenze base.

La sede centrale del CEA è ospitata all’interno della Casa della Cultura del comune di Alhama. Gli spazi sono funzionali ed organizzati per gestire al meglio le attività didattiche. Sono resi accoglienti e vivi grazie alla presenza di numerosi elaborati e creazioni degli studenti. Particolarmente interessante è la realizzazione di una Biblioteca diffusa che offre la possibilità di accedere liberamente alla visione ed al prestito dei libri nei vari momenti della giornata, in quanto i testi sono presenti  in ogni spazio comune del centro. Il progetto della biblioteca libera e diffusa è nato grazie ad un’esperienza  Erasmus in Finlandia.

Nei prossimi giorni avremo modo di conoscere più nel dettaglio i vari progetti e piani di lavoro adottati dal centro. 

1 commento su “CEA Bajo Guadalentín – primer día”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *