
Fra le attività previste in questa mobilità si inserisce la visita alla Stazione Paleontologica Fardes River Valley. Si tratta di un’infrastruttura appartenente all’Istituto Geologico e Minerario della Spagna (IGME). Qui le attività di ricerca, divulgazione e insegnamento sono integrate e hanno per oggetto un sito di scavi di grandi mammiferi del Pleistocene Inferiore. Il Centro, denominato Fonelas P-1, è stato costruito nel 2013 per salvaguardare il patrimonio paleontologico rinvenuto e per facilitare le attività di ricerca e divulgazione sul campo.
Attraverso una visita sapientemente strutturata, la paleontologa referente del sito ci ha guidati nell’analizzare fenomeni complessi della storia orogenetica e paleontologica della “cuenca di Guadix” e dei suoi caratteristici rilievi. Il tutto partendo da fonti dirette, modellizzazioni ed accurate ricostruzioni dall’indubbio valore scientifico.
Le attività sono state molto apprezzate dagli studenti e da noi e, pur essendo inserite nella normale programmazione, sono state strutturate con un diverso approccio educativo: la didattica museale. Ci è stata offerta un’esperienza di apprendimento coinvolgente e significativa. Il sito paleontologico, supera l’idea della sola conservazione di reperti e fonti e si trasforma in spazio vivo, dove il sapere può essere trasmesso attraverso percorsi concreti, interattivi e multidisciplinari.
Questo tipo di didattica ben si adatta alle esigenze dei centri educativi per adulti dai distinti profili scolastici. Si ancora al concreto e offre un apprendimento esperienziale, stimolando ad osservare la realtà con senso critico, a confrontare, a ragionare e ad ipotizzare. La possibilità di garantire un’esperienza concreta rende più accessibile la fruizione dei contenuti complessi e favorisce una comprensione più profonda. Riteniamo interessante aumentare questo approccio nella didattica del CPIA per promuovere una maggiore conoscenza del nostro patrimonio culturale tramite una partecipazione attiva.
